Oggi vi presento un’innocente evasione in salsa indiana, si tratta di questo sotto
Come si evince dal quadrante il suo nome di battesimo è Ranko Club Star, quel che non si evince invece dal di fuori è invece che è animato da un movimento russo, ovvero un Poljot 2614.2H a 17 rubini
Viene dall’India, nel senso che l’ho acquistato sulla rete da un venditore indiano.
Che la produzione sia indiana non posso affermarlo senza possibilità di smentita, non ne ho tracce certe ma sicuramente i movimenti sovietici negli anni ’70 erano importati anche da quelle parti e l’India ha una tradizione di orologi per il popolo non indifferente, basti pensare agli HMT dei quali a mio parere questo modello riprende anche lo stile.
Alcune ipotesi sulla storia di questa tipologia di orologi le ho fatte presentando tre Impex, anche loro provenienti dall’India qua.
Cercando un po’ in rete ho trovato su un sito di vendite questo sotto
Nell’insieme è un artefatto gradevole.
Ha decisamente bisogno di una lucidata al plexi (perdonatemi, me ne son reso conto -come spesso accade- solo dalle macro, a occhio nudo si nota appena) ma per il resto è in gran forma (la cassa sembra nuova…).
Carini gli indici applicati sormontati da un puntino luminoso (qualche volte a chi l’ha applicato dev’esser stremata la mano) e il fondo del quadrante cangiante che rotola la luce.
Un pezzo piacevole insomma
Per il resto niente di che, se non il fatto d’averlo pagato 21€ spedizione compresa.
Peraltro marcia con una precisione alla quale non si possono muover rilievi.
Per i feticisti del lato B eccovi anche lui
Un’ultima foto per concludere
Ho presentato per la prima volta quest’orologio su CCCP-forum.it qua