Il Neptune è una riedizione fatta dal rivenditore Vostok Meranom nel 2010 e riprende i modelli sovietici in cassa 960.
Su queste pagine ho già presentato un altro bel Neptune in cassa 960 con il quadrante giallo.

Il modello oggetto della presentazione di oggi ha visto la luce nel 2010 e da quel momento se ne sono susseguite due versioni. L’orologio in mio possesso che vi presenterò fa parte della prima serie ed è questo sotto

Vostok Amphibia Neptune SE 960726 1

Questa prima edizione verde ha riscosso da subito un grandissimo successo, tanto da andare “out of stock” un paio di volte prima che riuscissi a procurarmene uno.

Vostok Amphibia Neptune SE 960726 2

La seconda edizione, uscita qualche hanno dopo, quella che è rimasta in vendita anche in altre accoppiate quadrante lunetta, ha le sfere differenti e più sottili.

Nella prima serie (che trovate archiviata su questa pagina), dopo il verde, comparvero anche il blé SE 960763  e l’arancio SE 960743  eccoli sotto tutti e tre

Il prezzo originario era di 160 dollari americani e il movimento era -ed è- un Vostok 2415

Vostok Amphibia Neptune SE 960726 5

Beh, non ho molto altro da aggiungere, se non le mie impressioni personali…È un orologio fatto molto bene e la lavorazione e del quadrante è davvero ben riuscita e riesce a giocare con la luce in maniera eccezionale

Vostok Amphibia Neptune SE 960726 5

Bello e piacevole anche il Nettuno applicato sotto ore 12, stilizzato in una grafica accattivante e delle giuste dimensioni per impreziosire l’andazzo generale 

Vostok Amphibia Neptune SE 960726 5

Ovviamente ci vanno messi cinturini o bracciali adeguati ma questa è una questione comune a tutti i Vostok in cassa 960.
Sta benissimo con il bracciale originale ma abbiamo anche letto sulle pagine di CCCP-Forum anche come risolvere la faccenda con il DIY.

È in linea con le dimensioni dell’originale sovietico, quindi -per il mio polso ampio- non mi sarebbe dispiaciuto nemmeno un po’ più grandicello…

Un ultima foto per concludere

Daniele

3 comments on “Vostok Amphibia Neptune SE 960726 – 2415”

  1. Ciao, complimenti per la passione che profondi in questa attività.
    Vorrei chiederti se hai qualche riferimento riguardo l’acquisto di ricambi originali per gli orologi Rekord: sino ad ora non ho trovato nulla, ma sicuramente sbaglierò qualcosa…
    Saluti

    • Grazie per i complimenti, bisognerebbe comunque aver giornate di 48h per star dietro alle passioni.

      Venendo a noi: i Rekord montavano generalmente movimenti russi abbastanza comuni ed è da lì che dovresti partire.

      I ricambi non si trovano ma non è difficile trovare orologi con lo stesso movimento, magari messi male esteticamente, a prezzi veramente popolari dai quali cannibalizzare i pezzi che potranno servire a te o al tuo orologiaio per la riparazione.
      Qualche volta vale pure la pena il trapianto di movimento tout court, senza troppi sbattimenti in smontamenti (ma dipende da gusti e inclinazioni personali).

      Ultima cosa: se avessi dubbi sul movimento (cioè se apri, non c’è il numero del calibro o non lo riconosci) affacciati su http://www.cccp-forum.it

      😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *