Il Vostok Amfibia Scuba è un orologio che si è affacciato sul mercato nel 2006, nella sua linea anche Red Sea, Black Sea, Seaman e Reef, si tratta di lui

Vostok Amfibia Scuba

Il modello in questione è -nello specifico- il  2416B/070460.

Era venduto però anche nella versione ‘all black’ (Vostok Amfibia Scuba 2416B/070449) e in una versione arancio (Vostok Amfibia Scuba 2416B/070450)

Il prezzo, in origine era di 149,05 USD

Il movimento è -come si intuisce dal nome della referenza- un Vostok 2416B, è resistente all’acqua fino a 200 metri e la cassa è in acciaio come nella tradizione Amphibia

Vostok Amfibia Scuba

Tutte e tre le versioni erano vendute con un cinturino di gomma dedicato.
Il che, lungi dall’essere un valore aggiunto, è invece l’unico eventuale difetto dell’orologio.

O meglio, il difetto non è il cinturino (anche carino e disponibile in arancio, nero e blu-tendente-al-grigio) ma il fatto che la cassa abbia delle ‘alette’ che consentono di montare solo il cinturino d’ordinanza.

Per comprendere meglio, nella foto sotto si vede l’aletta incriminata, quella sopra è stata rimossa, quella sotto è ancora presente (foto dalla rete)

Nel caso si abbia intenzione di montare cinturini differenti dall’originale l’aletta va rimossa.

Il mio orologio, nello specifico, è giunto già con questa modifica già fatta, ecco perché non ho avuto nessun problema ad installare il cinturino mezzo-nastro-di-San-Giorgio con il quale lo vedete nelle foto

Vostok Amfibia Scuba

Vostok Amfibia Scuba

I cinturini in gomma originali con il logo Amfibia sono finiti in Vostok da metò del 2016 e non ne hanno a disposizione nemmeno generici privi di logo.

L’aletta è (come la cassa) d’acciaio, e si può rimuovere con un dremel ma ci vuole perizia e lo giusto istrumento (e c’è da farlo a movimento smontato che le vibrazioni dell’operazione potrebbero essere dannose)

Vostok Amfibia Scuba

La cassa particolare con le due corone simmetriche rimanda molto a quella sovietica detta ministeriale, o ministry

Vostok Amfibia Scuba

Le due corone sono ambedue logate con lo scudo con le onde tipico della linea Vostok Amfibia

Vostok Amfibia Scuba

Questo orologio ha uno stile e un carattere che me l’ha fatto piacere fin da subito.
Non ho mai avuto la possibilità di averlo tra le mani finché non l’ho acquistato ma il possederlo ha confermato le mie intuizioni, mi piace proprio.

Nulla da spiegare, nulla da giustificare, nessuno da convincere…

Vostok Amfibia Scuba

Vostok Amfibia Scuba

E’ un orologio non comunissimo da trovare usato.
Nonostante le critiche ricevute per l’eccesso di modernità dello stile e nonostante non fosse un’edizione limitata lo debbono aver comprato in molti e attualmente non se ne sbarazzano

Vostok Amfibia Scuba

A seguire qualche foto fatta all’esterno in un soleggiato pomeriggio di inizio autunno

Altre col fratello ritrovato

Vostok Amfibia Scuba
Vostok Amfibia Scuba
Vostok Amfibia Scuba
Vostok Amfibia Scuba

E per finire un po’ di primavera

Ho presentato per la prima volta questo orologio su CCCP-forum.it qua il catalogo della serie Vostok Amfibia, invece, qua

Daniele

3 comments on “Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 – 2416B”

    • Non saprei come aiutarti, qualche anno fa scrissi al celebre rivenditore Meranom se fossero reperibili ricambi ma già allora erano finiti.

      Le possibili soluzioni sono 2:
      1) far rimuovere (da un orologiaio) le alette sulla cassa in modo da poter montarci ogni cinturino ma modificando per sempre il pezzo originale;

      2) ritagliare dei buchi che alloggino le alette su cinturino in gomma; in modo da preservare l’originale ma avere un effetto esteticamente piuttosto brutto.

      Il mio pezzo è senza le odiate alette, non sono in grado di dire se sia uscito così dalla fabbrica o se siano state rimosse (comunque sulla cassa e sulla sua cromatura non ci sono segni, strano).

      Ne ho in arrivo uno nella versione chiara è dotato di alette.
      Credo le farò rimuovere perché i miei sono pezzi che ho intenzione di indossare e tenere, dunque non mi importa di alterare l’originalità del pezzo

  1. A third option would be to have a custom strap made. I’m not sure who would take on such a project or how they would navigate the tang between the lugs.

    I’ve burned through the two OEM straps and the watch head sits there, lonely, in the watch box awaiting a solution. Watchmaker and dremel seems to be the logical direction if one ever wants to actually wear the thing again. I believe it’s a 20MM strap that fits this.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *