Ecco un Luch d’epoca sovietica che, a causa di forma e colore, non corre il rischio di passare inosservato

Luch TV Dial 1

Spiccano subito agli occhi le caratteristiche peculiari: colore e forma della cassa e lavorazione del quadrante.

Partiamo dalla cassa:
la forma è particolare, di sostanza e il colore è gagliardamente dorato.
La lavorazione a righe verticali contribuisce a smorzare il colore dell’oro, la luce gioca tra i pieni e vuoti diffondendosi sul l’orologio per prospettive che non ci aspetteremmo.

È spessa e massiccia, si assottiglia verso le anse e il grazioso angolo gioca un ruolo anche nella felice resa dei riflessi

Luch TV Dial

Il quadrante è bianco denso, anch’esso lavorato con righe verticali, alcune più profonde che ne contengono di meno marcate.
La tramatura da un bel senso di profondità.

Spiccano gli indici applicati dorati ma non eccessivi grazie alla semplice e austera forma rettangolare e senza sbavature.

Secondi circolari e logo Luch sotto ore 12 sono stampati, neri e leggeri.
Leggibilissimi sul quadrante chiaro e con il pregio di non introdurre altri elementi.

Le sfere di ore e minuti riprendono gli indici con l’aggiunta d’una sottile riga nera, quella dei secondi ha una coda piuttosto leziosa.

Sotto l’indice a ore 6 l’indicazione geografica tipica.

Luch TV Dial

Lo vediamo così in un catalogo del ’77

Non sono un fanatico di dorature e dress watch ma questo orologio lo indosso con piacere, trovo l’associazione tra cassa (e sua lavorazione) e quadrante (lavorazione, indici e scritte) particolarmente ben riuscita.

Concludo con un’ultima foto

Ho pubblicato per la prima volta queste foto su CCCP-forum.it qua

Daniele

2 comments on “Luch TV Dial 2209/943504”

  1. Assai apprezzabile in generale, ma quattro foto frontali e nessuna del fondello, del profilo, per non dire del movimento, mi par lacuna grave, perciò lo segnalo e sottolineo.

    • Grazie Stefano, prendo atto della segnalazione e la prossima volta ti terrò a mente, o magari aggiungerò la foto del fondello quando riprenderò l’orologio in mano.
      Non ho peraltro mai avuto la pretesa di svolgere una disamina tecnica e approfondita (intendo che è possibile che non troverai il fondello anche in altri articoli), per quello ci sono i cataloghi e siti con altro taglio che trovi tra i link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *