Questo Raketa, nonostante il suo aspetto piuttosto particolare, è un fulgido esempio della produzione relativa all’onda lunga del periodo della “moda” degli orologi russi (in Italia dall 1989 al 1991).

Un quadrante più che POP con rimandi alla tradizione sovietica e al KGB (trovate una versione Vostok più elegante e seriosa dell’argomento presentata qua)

Raketa Hologram KGB

E’ un’accozzaglia di colori e riflessi tra i quali non mancano nemmeno le stelle luminose, però nel suo stile sopra le righe e spaccone debbo dire che ha un suo perché.

Certo, la cassa dorata è pure eccessiva…

Raketa Hologram KGB

Esiste, con questo fondo olografico, anche una versione dello Zero (foto dalla rete)

Su WUS si accenna ai quadranti olografici, e il socio Samun afferma:

“The hologram on the dial is made on the Japanese equipment which has been specially bought for these purposes by Raketa plant
Hours with similar dials not frequent, especially I was lucky to find able “new without box” a little, at the former employee of Raketa plant.”

Raketa Hologram KGB

Raketa Hologram KGB

Fondamentalmente comunque questo Raketa è piuttosto simpatico quanto complicato da rendere fotograficamente nella sua sfuggevole natura intrinseca.

Le stelle fanno l’occhiolino, compaiono e scompaiono in relazione alla lunghezza d’onda della luce che vi s’infrange

Raketa Hologram KGB

Il logo del KGB invece è fermo e solido, cristallizzato ormai, come icona post POP che dai Vostok seriosi e vagamente celebrativi è ormai diventato un accessorio di abbigliamento lucidato a specchio e glitteroso

Raketa Hologram KGB

Per le foto ho usato come sfondo la copertina italiana di un libro di Pelevin, oltre che per la resa grafica perché penso che i suoi libri siano tra quelli che meglio descrivano lo stato d’animo e lo spaesamento attivo di certa (grandissima) parte della popolazione russa dopo il passaggio dall’Unione Sovietica a quella delle mafie economiche.

Concludo con un ultima foto dell’orologio

Raketa Hologram KGB

L’articolo nel quale ho presentato questo orologio su CCCP-forum.it lo trovate qua

Daniele

2 comments on “Raketa Hologram KGB”

    • Ciao, sono orologi prodotti tra la fine degli anni ‘90 e i primi 2000, capita di trovarne su ebay o simili. I puristi li snobbano, tuttavia non sono così comuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *