Questo Raketa, nonostante il suo aspetto piuttosto particolare, è un fulgido esempio della produzione relativa all’onda lunga del periodo della “moda” degli orologi russi (in Italia dall 1989 al 1991).
Un quadrante più che POP con rimandi alla tradizione sovietica e al KGB (trovate una versione Vostok più elegante e seriosa dell’argomento presentata qua)
E’ un’accozzaglia di colori e riflessi tra i quali non mancano nemmeno le stelle luminose, però nel suo stile sopra le righe e spaccone debbo dire che ha un suo perché.
Certo, la cassa dorata è pure eccessiva…
Esiste, con questo fondo olografico, anche una versione dello Zero (foto dalla rete)
Su WUS si accenna ai quadranti olografici, e il socio Samun afferma:
“The hologram on the dial is made on the Japanese equipment which has been specially bought for these purposes by Raketa plant
Hours with similar dials not frequent, especially I was lucky to find able “new without box” a little, at the former employee of Raketa plant.”
Fondamentalmente comunque questo Raketa è piuttosto simpatico quanto complicato da rendere fotograficamente nella sua sfuggevole natura intrinseca.
Le stelle fanno l’occhiolino, compaiono e scompaiono in relazione alla lunghezza d’onda della luce che vi s’infrange
Il logo del KGB invece è fermo e solido, cristallizzato ormai, come icona post POP che dai Vostok seriosi e vagamente celebrativi è ormai diventato un accessorio di abbigliamento lucidato a specchio e glitteroso
Per le foto ho usato come sfondo la copertina italiana di un libro di Pelevin, oltre che per la resa grafica perché penso che i suoi libri siano tra quelli che meglio descrivano lo stato d’animo e lo spaesamento attivo di certa (grandissima) parte della popolazione russa dopo il passaggio dall’Unione Sovietica a quella delle mafie economiche.
Concludo con un ultima foto dell’orologio
L’articolo nel quale ho presentato questo orologio su CCCP-forum.it lo trovate qua
Ciao. Dove posso acquistare on line un orologio russo big zero olografico o qualche altro modello olografico?
Ciao, sono orologi prodotti tra la fine degli anni ‘90 e i primi 2000, capita di trovarne su ebay o simili. I puristi li snobbano, tuttavia non sono così comuni