L’orologio che vi presento in questo articolo è, allo stesso tempo, un celebrativo ed un aziendale.
E’ infatti dedicato ad una Conferenza tenutasi a Leningrado nel 1991 sulle FEZ e porta sul quadrante il nome di una compagnia sovietica, la Lenseltel (grazie Enzo e Marco per la consulenza).
Ma andiamo con ordine, ecco l’orologio in questione che è mosso da un movimento Raketa 2609.HA marcato SU
Mi dilungherò nella presentazione di questo pezzo con l’intenzione di utilizzarla anche per un altro Raketa, dedicato allo stesso argomento, che vedete sotto e che trovate presentato su questa pagina.
Le FEZ, ci dice Wikipedia che le Free Economic Zone, o FEZ, siano una classe particolare delle Special Economic Zone (SEZ) designate dalle amministrazioni delle camere di commercio locali in vari paesi.
Normalmente nelle FEZ si gode di tassazione particolarmente bassa per attrarre investitori.
Tali contesti erano –lo testimonia anche il nostro Raketa- presenti anche in Unione Sovietica prima dell’apertura al mercato liberista.
Già il 13 gennaio 1987 c’era stata una risoluzione del Consiglio dei Ministri dell’Unione Sovietica in merito, per approfondire consiglio l’articolo di Sergei Manezhev “Free Economic Zones in the Context of Economic Changes in Russia”.
Purtroppo non riesco a recuperare il link da quale ho estratto queste tabelle qualche tempo fa ma le FEZ di nostra competenza credo fossero le seguenti (cliccate per ingrandire, se vi fosse utile…)
Per farsi un’idea, la FEZ di Vitebsk, fondata il 4 agosto 1999, ha 47 progetti di investimento, capitali da 14 paesi e più di 10.000 persone che lavorano nell’indotto.
La zona copre un territorio di 2.764 ettari e il sito dell’amministrazione è ancora oggi molto attivo.
Ma torniamo all’orologio e alle sue particolarità.
Le due bandiere nell’emisfero superiore del quadrante sottolineano la natura economica degli accordi tra i due grandi partner internazionali
La metà inferiore è invece occupata dal nome di una Società, scritto graziosamente su tre righe in modo da diventare segno grafico
La Società che ha sponsorizzato il quadrante è la Lenseltel per gli amici, per tutti gli altri ЛЕНСЕЛТЕЛ, oppure Организация ТОО СП “ЛЕНСЕЛТЕЛ” che sarebbe l’abbreviazione di ТОВАРИЩЕСТВО С ОГРАНИЧЕННОЙ ОТВЕТСТВЕННОСТЬЮ “СОВМЕСТНОЕ РОССИЙСКО-АМЕРИКАНСКОЕ ПРЕДПРИЯТИЕ “ЛЕНСЕЛТЕЛ”) una partnership tra Unione Sovietica e Stati uniti, insomma, fondata il 3 ottobre 1990 e con sede a Leningrado (da quel che si legge qua) e chiusa nel 2011.
Esiste però una Lenseltel ancora in attività, la Организация ТОО СП “ЛЕНСЕЛТЕЛ” (che abbrevia СОВМЕСТНОЕ РОССИЙСКО-АМЕРИКАНСКОЕ ПРЕДПРИЯТИЕ “ЛЕНСЕЛТЕЛ” – ТОВАРИЩЕСТВО С ОГРАНИЧЕННОЙ ОТВЕТСТВЕННОСТЬЮ), che con tutta probabilità è la medesima o una sua filiazione.
Si occupano ancora, principalmente, di telecomunicazioni.
Ecco anche il fondello e il movimento
E’ certamente un pezzo interessante, pur se non facile da indossare, come testimonianza storica riguardo le FEZ e l’apertura all’economia capitalista che di lì a poco –la conferenza a Leningrado, ci rammenta l’orologio, era del ’91- avrebbe cambiato la storia sociale ma anche produttiva delle fabbriche di orologi sovietiche.
Le ultime due foto per concludere