L’orologio che vi presento in questo articolo è -per l’estetica di quadrante e cassa- uno dei miei preferiti, oltre ad essere un aziendale.

Si tratta di uno Slava fatto per la киевское производственное обьединение имени С. П. Королева, cioè l’Associazione di Produzione di Kiev nominata a Sergej Pavlovič Korolëv

Slava Merydian Koroleva 2428 al polso

La cassa è particolare e tra gli appassionati è amichevolmente chiamata “Monster” per le dimensioni abbondanti in relazione al periodo di produzione.

Il movimento invece è uno Slava 2428 automatico

Slava Merydian Koroleva 2428
Slava Merydian Koroleva 2428

Molto bello ed evocativo il logo rosso sotto ore 12 che -insieme alla scritta sopra le 6- ci indirizza verso l’azienda per il quale è stato disegnato ovvero -come abbiamo detto sopra- la киевское производственное обьединение имени С. П. Королева, cioè l’Associazione di Produzione di Kiev nominata a Sergej Pavlovič Korolëv .

Slava Merydian Koroleva 2428
Slava Merydian Koroleva 2428

L’azienda fu fondata nel 1953 con decreto del PCUS per sviluppare un sistema radio utile all’aereometerologia oltre che per produrre strumenti di misurazione (tra i quali dosimetri e radiometri ma anche altri prodotti per il mercato scientifico come voltmetri, generatori di microonde, sintetizzatori di frequenza, analizzatori di distorsione armonica totale, analizzatori di spettro…).

Da qua tutte le belle onde radio che caratterizzano il logo ben riuscito

L’azienda è dedicata al cerlebre Sergej Pavlovič Korolëv dal 1972 e dal 1994 ha modificato la sua ragione sociale in ОАО Меридиан им. С.П. Королева e la sua sede attuale è questa.

Ho presentato anche un altro aziendale dedicato ad un’azienda che ha preso il nome da Korolev, sempre uno Slava che trovate qua

Il numero massimo dei dipendenti è stato di 13.000 unità nel settore industriale più altre 8.000 nell’indotto, giusto per rendere l’idea delle dimensioni.

In realtà le ricerche sulle trasmissioni radio non si sono mai interrotte e la Merydien ha prodotto anche una serie di speciali droni radiocomandati

Prima di proseguire però con la produzione attuale ecco altre due foto dell’orologio in questione

Slava Merydian Koroleva 2428
Slava Merydian Koroleva 2428

Oltre ai citati droni, considerato l’expertise nella comunicazione radio, hanno prodotto anche queste radio (la foto è presa dal sito ufficiale, l’indirizzo lo trovate alla fine dell’articolo)

Oltre che contatori o mouse con la chiave…

Tornando a noi, l’orologio ha una forma che mi piace molto come il logo dell’azienda che rende bene, soprattutto in rosso e riprende graziosamente la sfera dei secondi.

Questa, con visibilissimo finale anche lui in tono, ben si associa anche al datario bordato di metallo applicato.

Il quadrante è un po’ rovinato ma il difetto si percepisce ovviamente di più in foto macro che al polso

Slava Merydian Koroleva 2428
Slava Merydian Koroleva 2428

Anche la tonalità non è male.
Sospetto sia un’ambratura da vecchiaia ma non ci giurerei, di certo la maturazione del colore insieme al logo ben disegnato a ore 12 ci sta proprio bene; come –del resto- la sezione centrale del quadrante, lavorata a linee orizzontali, che conferisce profondità all’insieme.

E’ chiaramente un rimando alle onde radio, farle inclinate sarebbe stato più complicato e allora ci accontentiamo di queste che comunque restituiscono un gradevolissimo aspetto.

Un’ultima foto, per concludere, prima di lasciarvi a link e letture collaterali interessant

Slava Merydian Koroleva 2428

http://www.merydian.kiev.ua/
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://www.merydian.kiev.ua/&prev=search
http://www.ukr-prom.com/firm-583/articles/255/
http://merydian.uaprom.net/
http://sprotyv.info/ru/news/kiev/oao-meridian-im-koroleva-trebuetsya-perezagruzka-dlya-raboty-na-oboronku-bez-korrupcii

Ho presentato per la prima volta questo orologio su CCCP-forum.it qua

Daniele

3 comments on “Slava Merydian Koroleva – 2428”

  1. Thank you very much for such a detailed information about this beautiful & interesting watch as well as the background of the Cie it was produced for !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *