L’articolo di oggi è dedicato ad un orologio Poljot prodotto intorno al 2002 (dalle tracce in rete, ancora non l’ho reperito nei cataloghi) con funzione svegliarino e dall’esotico nome di Dolphin per la sua resistenza all’acqua, si tratta di questo
Il movimento è un Poljot 2612.1 e la cassa può resistere a 10 atmosfere ma la caratteristica sulla quale voglio attirare la vostra attenzione riguarda le dimensioni.
Prima di averlo tra le mani ho sempre pensato che fossero simili a quelle degli altri svegliarini prodotti da Poljot con lo stesso movimento, in realtà si parla di 42mm di diametro (48 con le corone e 53mm “lug to lug”) per uno spessore di 13.
Nella foto sotto potrete apprezzare la differenza accanto ad un Vremia di dimensioni tipiche che è stato il donatore di pezzi di ricambio già che il movimento aveva qualche problema (ringrazio Burja di CCCP-forum.it per la collaborazione)
La cassa è in acciaio satinato ed è chiusa con un vetro minerale piatto.
Le anse sono da 20 millimetri
Anche le due corone hanno il logo Poljot e sono di dimensioni differenti per evitare fraintendimenti
Il quadrante in questo caso è di un blé particolare e ben equilibrato nella grafica.
Oltre il nome del brand, Poljot, con logo sotto ore 12 troviamo un delfino sopra le 6 pronto a tuffarsi nel mare accennato (quanto ipnotico) tra ore 5 ed ore 7
Azzeccato anche il giro di sfere, sia per la forma non usuale, sia per il colore che riprende la paletta di colori del quadrante.
Alcuni siti riportano come indici e sfere siano trattate con Superluminova. Non lo posso confermare ma la luminosità comunque non è male, migliore della media russa diciamo (non fate caso alle sfere non allineate, anche questo problema è stato risolto da un pit stop dall’orologiaio di fiducia)
Ne sono stati prodotti 3 modelli con quadrante dalle diverse combinazioni cromatiche.
Oltre al modello in mio possesso ne esistevano uno all black
Uno nero e blu
Ed uno che nonostante in alcune foto sembri bianco ha in realtà una piacevole colorazione argentea
Ma torniamo al nostro modello con altre due foto
Il nato in pelle sul quale è montato attualmente ha un’ottima resa estetica ma non rende merito alla natura, anzi particolarità per uno svegliarino di essere resistente all’acqua.
Il fondello è questo
Riporta la resistenza all’acqua oltre ad un numero di esemplari prodotti (il mio è il 650 su 999) oltre allo stesso delfino presente sul quadrante che conferisce nome e senso all’allegoria.
In realtà il trillo-quasi-nitrito di questi svegliarini potrebbe essere per certi versi simile al verso del delfino…
Personalmente debbo dire che è scattato un feeling particolare con questo svegliarino, e non ho mancato di sperimentarlo nelle situazioni più disparate, sia indoor
Che, all’esterno, in situazioni più estreme, sia che si trattasse di affrontare l’acqua a lui congeniale, sia fosse l’arrampicata l’attività
Nondimeno il modello si adatta anche a situazioni più propriamente di relax
Nient’altro da aggiungere, se non il cruccio di non averlo ancora individuato sui cataloghi che per quel periodo avrebbero ancora qualche curiosità da svelare.
Per concludere, le ultime due foto
Buongiorno, anch’ io sono appassionato di orologi russi.Sopratutto di svegliaroni Poljot anni 70.Non sapevo l’ esistenza di questi modelli sono magnifici ! Sono curioso di sapere le caratteristiche tecniche e naturalmente il prezzo. Grazie Attilio
Salve Attilio, riguardo le caratteristiche -oltre a quelle estetiche, anche io trovo la serie benissimo riuscita- direi che sia un po’ più resistente all’acqua (da nuovo, magari) rispetto ad altri modelli con lo stesso 2612.1 prodotti in epoca sovietica. Anche le dimensioni sono maggiori, il che al mio polso non guasta.
Il prezzo invece è una variabile scostante (e che mi interessa poco trattare).
Non essendo più in produzione si trovano usati nei soliti canali e -a mio parere- si deve attendere l’occasione che faccia per noi.
Sono -in effetti- meno comuni di altri svegliarini ma non direi rari da giustificare esborsi irriguardosi (poi ognuno deve essere in pace con i propri desideri e il proprio portafogli, il resto delle considerazioni è fuffa…)
Ciao, mi sono immbattuto in questo orologio e devo dire che mi ha colpito molto positivamente.
In rete ne ho trovato uno dagli Stati Uniti a 211 dollari + spese di spedizione e oneri doganali. Secondo te ne vale la pena?
Mi preoccupa un po’ il lug di lug da oltre 50 mm ma se lo trovassi buon prezzo lo prenderei lo tesso non fosse altro per averlo in collezione.
Complimenti per la recensione
ciao
Con i russi d’epoca bisogna aver pazienza. Il mio lo presi a buon prezzo da riparare, acquistai poi un orologio con il medesimo movimento ma esteticamente disfatto a pochi € e misi tutto in mano al mio orologiaio.
Certo, alla fine, contata l’attesa e tutti i passaggi, ho forse risparmiato solo qualche spicciolo ma la passione è strana.
Questo per dire che per me non è un prezzo basso (pur se è vero che l’orologio non è comune) ma che di prezzo giusto ognuno deve trovare il proprio (hai provato a fare una ricerca su Ebay tra le aste scadute per vedere il prezzo di mercato?)
Grazie di nuovo per i complimenti, sei il benvenuto