Il Raketa sotto è un aziendale fatto per la машиностроительная фирма барс спб, com’è riportato sul quadrante, ovvero la Società di Ingegneria Leopard di San Pietroburgo
La ricerca di informazioni sulla storia di questo Raketa non è stata semplice perché pare che questa società sia stata una meteora.
Non ha avuto vita lunga a differenza di molte società che hanno cambiato nome, sono evolute, son mutate o si son svendute; pare che i leopardi –ad un certo punto e non senza isteriche contorsioni societarie- siano proprio andati in bancarotta (alla faccia delle proverbiali nove vite dei felini…).
Comunque, prima di andare avanti osserviamo il leopardo aggirarsi sul quadrante
Tornando alla ditta, inizialmente –si parla del 1988- si chiama ВПО Союзэкскаватор, una roba tipo VPO Soyuz Ekskavator, dopo il nome è divenuto Ленинградский завод строительного машиностроения ovvero Leningrad Ingegneria Costruzione Impianti e poi Ленстройкоммаш, cioè Lend Stroykommash.
Il nome attuale giunge nel 1991 (notare che in 3 anni avevano già vissuto 4 vite e cambiato 4 nomi, sì, uno ve l’ho omesso…).
Comunque nel 1994 si muta nuovamente e si giunge a АООТ Машиностроительная фирма Барс, cambia la forma societaria, restano i vecchi leopardi, e resteranno sino alla bancarotta del 6 maggio 1998 con successiva approvazione della liquidazione nel 1999.
Comunque l’orologio è gradevole.
Il quadrante blu cangiante gli da un tono, il leopardo a ore 6 è simpatico e c’hanno messo un po’ d’oro che non guasta, non è esagerato e ben ravviva il blu profondo sullo sfondo.
Sfere e indici non sono il massimo ma direi che altre avrebbero stonato e che forse queste sono l’uovo di leopardo perché con la loro natura esile conferiscono all’insieme una certa aria di dimessa eleganza che non guasta.
Un’ultima foto prima di concludere
Ho presentato per la prima volta questo orologio su CCCP-forum.it qua
Notizie prese da:
http://guides.rusarchives.ru/browse/guidebook