L’orologio che vi presento oggi è piuttosto particolare, è infatti un russo che ha a che fare con un’azienda italiana
Si tratta di Ansaldo, di Genova, appunto
Riguardo Ansaldo:
“società industriale, sorta a Sampierdarena (quartiere di Genova) nel 1853 con la ragione sociale di Gio. Ansaldo & C. società in accomandita semplice che nel 1993 confluì nel gruppo Finmeccanica.
L’azienda nacque per interessamento del governo sabaudo, con lo scopo di sviluppare un’industria nazionale per la produzione di locomotive a vapore e materiale ferroviario.”
Il fondello è un elemento importante per questo orologio
Perché testimonia come la base per il gadget Ansaldo sia un Vostok W&CM (un po’ di più su di loro lo trovate, sempre su queste pagine, qua), con molte probabilità assemblato direttamente in Italia.
Nello specifico, cassa con bordatura zigrinata e dimensione farebbero pensare a questo sotto che -tra l’altro- era venduto con un fondello marchiato nello stesso medesimo modo (le anse sono però differenti)
Un orologio simile è comparso anche in una discussione su un forum di orologeria.
Un altro paio di foto
Il movimento che lo anima è questo
Quando sono venuto in possesso di quest’orologio, spulciando la rete alla ricerca di qualche informazione mi sono imbattuto nel sito della Fondazione Ansaldo e non ho resistito a scrivere un’email per chiedere informazioni che -nelle mie intenzioni- mi avrebbero aiutato a contestualizzare (anche temporalmente) il gadget aziendale.
La Fondazione si è dimostrata rapidissima nel rispondermi, anche se fondamentalmente le considerazioni espresse non aggiungono poi molto se non confermare come, con ogni probabilità, l’orologio sia stato un gadget originale.
Avevo chiesto se risultasse nei loro archivi traccia di orologi promozionali (e/o aziendali che dir si voglia) come quello in oggetto e la risposta è stata la seguente:
“Gentile Signore,
in relazione alla Sua mail Le confermo che Ansaldo non ha mai prodotto orologi. L’immagine riprodotta sul quadrante, cioè il logo della Gio Ansaldo & C., è stata più volte nel tempo utilizzata dall’Ansaldo per realizzare gadget, bruchure, materiale promozionale.
I più cordiali saluti.”
Era fuor di dubbio che Ansaldo avesse prodotto orologi… ho dunque provato a chiedere notizie più specifiche sui menzionati gadget con il loro logo con particolare menzione agli orologi ma la laconica risposta è stata la seguente:
“Sappiamo che negli anni ottanta e novanta tra i gadget Ansaldo c’erano anche orologi”
La considero una conferma, anche se evidentemente non hanno registri (o voglia di consultarli) riguardo queste produzioni pubblicitarie -mi rendo conto- piuttosto marginali.
Per completezza cito anche quest’altro orologio trovato in rete, sempre con il logo di Ansaldo
Un’ultima foto dell’orologio