Un’altro Vostok celebrativo d’un evento da rammentare
Come si desume dal quadrante l’evento è il primo volo di linea tra Mosca e Nizhniy Novgorod avvenuto il 7 (o 15) luglio del 1923
Era un periodo di grande fervore per l’aviazione sovietica, e la figura del pilota era d’esempio e sprone per le masse, la propaganda giocava molto sul ruolo dei conquistatori del cielo che lottavano contro la gravità ed erano fiero stimolo per l’orgoglio della repubblica dei soviet.
C’erano persino raccolte di sonetti dedicate all’imprese degli uomini volanti
L’aereo dell’impresa era uno Junkers F13 tedesco dal nome “Prombank” ed era condotto dal pilota della società Dobrolet (già, perché Aeroflot sichiama così solo dai primi del 1930…) Iakov Moiseev (o Jakob Moisejev… Insomma, per essere precisi Моисеев, Яков Николаевич) che è quest’uomo sotto
L’F13 aveva spazio per 4 passeggeri e 2 persone dello staf di bordo (uno dei due si potrebbe immaginare fosse il conducente…).
Era comunque simile a questo sotto (che è sempre un F13 ma -credo- di un paio di anni più recente rispetto il 1923)
L’evento è immortalato anche in un poster di Rodčenko (del quale, peraltro, è anche la copertina della citata raccolta di poesie)
L’orologio è piuttosto grazioso, e nonostante il quadrante sia zeppato di abbastanza elementi costoro sono sufficientemente omogenei e organizzati con equilibrio.
C’è disegnato il bell’aeroplanino (con un URSS sull’ala che non guasta) e, sopra ore 6, in rosso a riprendere il 12, c’è scritto, per l’appunto “1923 Mosca Nizhniy Novgorod”.
Come si vede la corona è ad ore 2
Oltre al 1923 non ci sono altre date sul quadrante, dunque non ci è dato di sapere se è stato fatto per un’occasione particolare (decennale o roba del genere…).
In rete ci sono notizie sulla riedizione del volo con sfarzo celebrativo nel 2013. Lo stile dell’orologio sarebbe (a sentore) primi anni ’90 e sul sito di Aeroflot (in occasione delle celebrazioni del 2013) si legge “This year (2013) Aeroflot also celebrate the 15th anniversary of resuming regular flights from Moscow to Nizhniy Novgorod canceled in early 90s. In 2011 the flights became daily.”
Da nessuna parte è menzionata Aeroflot, strano no? Possibile che l’orologio sia stato fatto per tenere a mente un iniziativa non istituzionale
Nello specifico l’aereoporto di Nizhniy Novgorod è questo
Un’ultima foto dell’orologio invece è questa
Ho presentato per la prima volta quest’orologio su CCCP-forum.it qua
Fonti:
https://www.aeroflot.ru/cms/en/new/32595
http://www.webcitation.org/68F13Nf2w
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Aeroflot_destinations
Моисеев, Яков Николаевич