Questo variopinto Vostok in cassa “a posacenere” è dedicato ai sessanta anni della мвс україна державтоінспекція o, come forse sarebbe più corretto scrivere se sul quadrante ci fosse stato più spazio мвс україна держ авто інспекція, ovvero la Polizia Stradale Ucraina
Il logo con il tridente ucraino costellato di raggi è il medesimo sul logo del corpo come sul quadrante
Мвс sta per Міністерство внутрішніх справ, il Ministero dell’Interno dal quale la polizia dipende.
L’orologio è di puro gusto poliziottesco trash anni ’70, pure se è dei ’90 maturi, sul quadrante sono riportate le due date 1936-1996.
La cassa ha una delle forme più bislacche che Vostok abbia utilizzato, la doratura amplifica l’effetto. In in certo qual modo potrebbe pure ricordare una stella da sceriffo, chissà che non sia piaciuta proprio per quello. La corona di carica è a ore 2 e il datario a ore 3.
Il quadrante è un tripudio di nazionalismo, e il giallo celeste abbonda in modo da farlo quasi essere una citazione del Vostok banana.
C’è il logo del Min. Int (che poi è simillimo a quello della polizia), un tripudio di festoni, di date e -pure- gli indici rossi, come il 60. Scusate se è poco…
E’ talmente aggressivo, sopra le righe e indelicato da risultare necessariamente simpatico
Ma torniamo alla Polizia stradale Ucraina che ha compiuto 60 anni nel 1996 e ne ha fatta tanta di strada da quando viaggiava così (ancora con il logo sovietico)
Dal 12 febbraio 2015 poi (potrete leggere per esteso nelle fonti alla fine) la держ авто інспекція non esiste più, ed è stata sostituita da una più generica патрульна поліція.
“In January 2015, Deputy Interior Minister Eka Zґuladze announced reform. According to her, completely reorganize the traffic police, all workers fired, and instead created a inspection will patrol with wider powers.
February 12, 2015 the Parliament of Ukraine voted for the bill №1550 “On Amendments to Certain Legislative Acts of Ukraine on the reform of internal affairs,” according to which the traffic police is liquidated and its functions will execute the newly created police patrol.”
Fate dunque ciao alla rassicurante (?!!??!!!!!) toppa colorata che nella fredda e nevosa notte ucragna sarebbe stata per voi un faro verso il certo e sicuro arrivo a destinazione.
Tanta allegria è stata sostituiata da questo un più tetro ma comunque pittorico scudetto con la gazzella che sbuca fuori dal Sol dell’Avvenire
E poi da un più sobrio logo ufficiale
Durante la ricerca mi sono imbattuto in foto che non posso non menzionare qua, tipo questa sotto d’un controllo con un alcol tester.
Notare lo stupore dei presenti: uno dei convenuti osserva lo strumento tecnologico rapito con gli occhi fuori dalle orbite, uno diffida, l’altro pensa sia un microfono e già sta firmando l’iscrizione a Castrocaro…
Tutti e tre sono metafore dell’Ucraina post sovietica…
Qua sotto un autovelox modello Katjuša (chi riconosce l’orologio? Sarà un Poljot International?)
Anche le donne possono prendere servizio nella polizia stradale ucraina… Ovviamente però dovranno dedicarsi all’educazione delle masse e della gioventù proletaria
Un modello celebrativo dei 60 anni della Polizia stradale esiste anche in versione più moderata (foto dalla rete)
Per chiudere, un’ultima foto dell’orologio
L’articolo nel quale ho presentato per la prima volta questo orologio e la relativa discussione su CCCP-forum.it si trovano qua
Fonti:
https://uk.wikipedia.org/wiki/%D0%9C%D1 … 0%BD%D0%B8
https://uk.wikipedia.org/wiki/%D0%94%D0 … 0%BD%D0%B8
http://www.sai.gov.ua/
http://mvs.gov.ua/
http://patrol.police.gov.ua/