L’orologio che vi presento oggi è un Vostok Century Time dal bel quadrante di colore azzurro intenso

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Prima di proseguire qualche parola su Century Time.
Di Century Time si sa cosa riporta Irina Maier (di http://www.maier-uhren.de, ma anche di http://www.p-maier-gmbh.de, http://www.vostok-uhren.de e http://www.vostok-watches.com ovvero distributrice ufficiale dei moderni Vostok Europe, REC, Aviator, Buran, Sturmanskie, Denissov, Poljot e Vostok) su WUS in un intervento che risale al 2006 e che è quel che viene riportato su ogni forum e su ogni sito internet con riferimento ai Vostok Century time, ovvero che la serie fu prodotta nei primi anni 2000 dalla “Vostok Capital Production”, una joint venture tra Vostok e una non meglio precisata compagnia Statunitense.

L’esperienza ebbe fine nel 2004

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Considerato il periodo nel quale sono nati, da quel che si trova in giro direi che siano orologi forti della tradizione ex sovietica ma con un aspetto e un livello di finiture più alto rispetto alle produzioni alle quali siamo abituati.

Non parlo dei movimenti, che solitamente sono Vostok ma più che altro per l’estetica, e per una certa ‘ricercatezza’ grafica e nelle finiture che mancava ad una certa produzione Vostok.

Ovvio poi come il gusto e l’estetica sian quelli russi del 2000 e non vengano risparmiate dorature, cromature, arzigogoli sulle lunette o altre faccende che magari sarebbero gradevoli più lineari.

Tuttavia il modello in questione sembra uno tra i più riusciti della produzione Century Time, peraltro ne esiste anche una versione con quadrante nero/verde che potete vedere, sempre su queste pagine, qua

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Il fondo è di un azzurro intenso o blu chiaro e la line si rifà vagamente a qualcosa di Breitling-style.

L’effetto generale in realtà è molto più semplice e lineare di quanto la somma degli elementi che lo affollano darebbe come risultato.
Il plexy è appena bombato e il quadrante con spessore parabolico acquisisce in profondità e sembra più largo di quanto in relato misuri

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Gli indici luminosi sono leggermente in rilievo, completati da una lettura 24h nel cerchio interno.
Sotto ore 12 (o 24) riporta il logo Vostok (questa volta con la V, non W…) applicato e sopra ore 6 (o 18) l’impermiabilità e la conferma che è automatico.

La lunetta è fissa

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Il movimento è un Vostok 2614B, il fondello è a vite, decorato e conferma come l’orologio sia stato fatto da una Russian-American Enterprise, o, in originale РОССИЙСКО АМЕРИКАНСКОЕ ПРЕДПРИЯТИЕ

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Il fatto che sia tutto quadrante, privo di una vera e propria lunetta lo fa percepire più grande di quanto in realtà sia, 42 millimetri misurati senza troppa precisione.

Un’ultima foto per concludere

Vostok Century Time Breitling Style Blu - 2416B

Il topic nel quale ho presentato i miei Vostok Century Time su CCCP-forum.it lo trovate qua

Daniele

6 comments on “Vostok Century Time Breitling Style Blu – 2416B”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *